Associazione

L’Università Popolare Chan Taiji Union

Chan Taiji Union (CTU o Associazione)) costituisce la diretta e unica rappresentanza europea della CHAN TAIJI cinese guidata dal suo Maestro, Dott. Wang Zhixiang.

Promossa e nata tra l’Italia e la Svizzera, raccoglie adesioni di insegnanti e studenti francesi, italiani, portoghesi, svizzeri, tedeschi.

La sua forma giuridica è quella della Università Popolare. Le università popolari nacquero in Europa tra il finire dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Alla base di quel movimento vi era, come avviene tuttora, l’idea di diffondere l’istruzione per mezzo di varie iniziative, quali conferenze a tema, dibattiti, distribuzione di scritti e libri.

Interessante è la possibilità, per le università popolari, di interagire con le Università di Stato per il rilascio di crediti formativi (CFU).

CTU nasce il 5 maggio del 2022 in San Pietro Patti, provincia di Messina. Tra i suoi costituenti, l’avv. Daniele Russo, Presidente; il Maestro Isidoro Li Pira; gli Insegnanti Sergio Bozzi, Giambattista Corallino, Luigi Santaniello, Alessandro Vaselli, Edda V. Venturi, Leopoldo Zampi.

L’Università Popolare Chan Taiji Union APS si è costituita ai sensi del Codice civile e del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (in seguito denominato “Codice del Terzo Settore”) e successive modifiche.

CTU non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento a favore degli associati, di loro famigliari o di terzi delle attività di interesse generale collegate, in misura non esaustiva, alle discipline del Qigong, del Neigong, del Taijiquan, del Neigong Tuina, della Meditazione, della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e, in generale, alle discipline orientali.

Più in generale, CTU può occuparsi dello studio, della sperimentazione e della divulgazione di pratiche, metodi e scienze quali quelle bionaturali (DBN), le discipline olistiche per la salute (DOS) e, più in generale, le arti olistiche sia orientali che occidentali.

Il tutto nell’intento di stimolare e supportare il desiderio individuale di migliorare il livello di benessere psicofisico, di consapevolezza corporea ed emozionale, di capacità relazionali in tutte le età della vita. Nel fondamentale rispetto di sé, degli altri esseri umani, degli animali e dell’ambiente.

CTU è autonoma, libera, apolitica e aconfessionale, si propone di perseguire le sue finalità senza discriminazioni basate su sesso, religione, razza e condizioni socio-economiche. In particolare essa intende operare come Associazione di Promozione Sociale (APS), iscritta nell’apposita sezione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, ed Ente non commerciale del Terzo Settore.

L’Associazione favorisce inoltre la formazione e l’aggiornamento costante dei PROFESSIONISTI, come definiti dalla legge 4/2013, operanti nell’ambito delle discipline derivanti da tradizioni e studi sia occidentali che orientali.

In quanto aderente a CNUPI, l’Associazione può inoltre proporre la formazione nell’ambito delle Scuole di ogni ordine e grado

CTU può esercitare, a norma dell’art. 5 del Codice del Terzo Settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, entro i limiti previsti dalle norme vigenti.

A norma dell’art. 7 del suddetto Codice l’Associazione può esercitare anche raccolta di fondi attraverso la richiesta a terzi di donazioni e contributi di natura non corrispettiva, al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.

Pubblicità e Trasparenza. Ai sensi dell’art. 36 dello Statuto, CTU assicura la sostanziale pubblicità e trasparenza degli atti relativi all’attività dell’Associazione, con particolare riferimento ai bilanci e ai rendiconti annuali, ai libri sociali obbligatori – libro soci, libro delle adunanze e deliberazioni dell’Assemblea dei soci, del Consiglio direttivo e dell’Organo di controllo. La richiesta di accesso alla suddetta documentazione và indirizzata al Presidente.

© Copyright - Chan Taiji Union