Neigong Tuina

Neigong Tuina

Il Nei Gong Tuina è un’antichissima tecnica manuale cinese per sostenere o ritrovare l’armonia, l’equilibrio dello stato psicofisico.

Con l’agopuntura e la fitoterapia costituisce i fattori determinanti della Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

Viene espressamente citata nello Huangdi Neijing o Libro interno (esoterico) dell’Imperatore Giallo, il più antico e famoso trattato di medicina dell’antica Cina redatto presumibilmente attorno al 400 a.C., al di là dei riferimenti leggendari che ne anticipano la stesura di circa duemila anni.

Lo Huangdi è paragonabile, nella storia della medicina, al Corpus Hyppocraticum greco; alle opere di Galeno di Pergamo, che orientò per circa 13 secoli la medicina occidentale; ed a quelle di cultura islamica, ad opera di pensatori e grandissimi medici quali Averroé e Avicenna.

Si tratta di un metodo completo e naturale che utilizza i punti energetici dell’agopuntura ma che richiede all’operatore una buona conoscenza dell’anatomia e della fisiologia, oltre che una buona conoscenza della visione filosofica cinese e, insieme, del Nei Gong.

L’antica sapienza della coltivazione individuale del Qi consente al terapista Tuina di comprendere il corpo sottile nelle sue complesse interazioni.

Teniche base

Il massaggio Tuina opera sugli apopunti e sul percorso dei Meridiani, i “canali energetici” della MTC, privilegiando otto tecniche di base:

  • Dianfa, massaggio localizzato sugli agopunti
  • Anfa, pressione statica sugli agopunti
  • Ruofa, impastare con movimento circolare
  • Muofa, frizionare
  • Niefa, pizzicottare
  • Nafa, prendere con tutta la mano
  • Quenfa, rotolamento con il dorso della mano
  • Tuifa, spingere lungo il percorso dei Meridiani

Unici strumenti terapeutici dell’operatore sono la sua mente, la sua sensibilità, il suo corpo. Che di conseguenza richiedono una adeguata preparazione, offerta in primo luogo da una buona pratica di Neigong e Taijiquan.

I programmi di formazione della Chan Taiji Union offrono percorsi abilitanti alla professione di operatore Tuina e tappe di ‘alfabetizzazione’ per studenti e insegnanti di Neigong e Taijiquan.

© Copyright - Chan Taiji Union