Biografia e lignaggio
Wang Zhi Xiang nasce nel febbraio del 1959 a Shanghai, dove risiede tuttora. Vi si laurea in Medicina Tradizionale Cinese nel 1993. Studiando agopuntura, massaggio, arti marziali, Taijiquan e calligrafia. Arti che non lascerà più e che ne fanno un personaggio di rara capacità e particolare empatia.
Fin da ragazzino ama il kung fu, il Taijiquan, la pittura calligrafica. Inizia a studiare gli stili Shaolin e Xinyi a quattordici anni. Con il 1978 inizia a praticare taijiquan seguendo gli insegnamenti del primo dei suoi tre amati Maestri, Dong Bin. Apprenderà poi il famoso stile Wu con il M° Wang Haoda e infine approderà al Maestro ultimo e per lui più importante, Wang Zhuang Hong. Di cui è erede diretto.
Quell’ultimo maestro, contraddistinto da un lignaggio eccellente quanto articolato, approfondisce e qualifica il noto stile Yang. I suo studi sulla “forza di gravità” e sugli effetti che questa determina nel movimento umano, in particolare sulla pratica del Taijiquan e del lavoro in coppia, il tuishou, producono un modo di praticare nuovo, chiamato Shui Xing Taiji o Taiji dell’Acqua.
Più che di un nuovo stile si può parlare di una interpretazione della pratica che il M° Wang Zhuang Hong collegava ad uno dei più importanti autori de “I Classici del Taiji”, Wang Zhong Yue.
Shui Xing Taiji
L’Acqua è uno dei Cinque Elementi della visione cosmogonica cinese, compresente ad ognuno degli altri quattro: Legno, Fuoco, Terra, Metallo.
Nello Shui Xing Taiji l’Acqua riesce a manifestarsi nella triplice forma del fluire morbidamente e incessantemente; dell’onda multiforme e potente; del molinello, che tutto assorbe, travolge, inghiotte.
Ora il M° Wang Zhi Xiang va oltre. Con la scelta del Chan Taiji mira al cuore del potenziale evolutivo di ogni studente che si applichi consapevolmente alla pratica. Per riavvicinarsi alle proprie origini, alla dimensione libera celata dalle tante memorie del corpo e della psiche.
Da Shanghai, dalle lontane realtà dello Jangxi e di Herbin dove pure ha radicato il suo patrimonio sapienziale, Wang torna in Europa a marzo. Per offrire agli appassionati e ai professionisti il suo straordinario mix di empatia, conoscenze mediche, marziali, culturali: principi di precisione geometrica esposti con semplicità disarmante e molti sorrisi.
Continuerò a dedicare la mia vita per migliorare la salute umana e diffondere la cultura cinese all’estero, e allo stesso tempo, vorrei migliorare la comprensione reciproca e costruire legami più forti tra il popolo cinese e quello europeo.
Wang Zhi Xiang